COMPOFLEX SYSTEM®

Cos’è. Sviluppata e prodotta da Sacchital, Compoflex System® è una linea di packaging innovativi e sostenibili, 100% compostabili (certificati UNI EN 13432), con possibilità di alta barriera all’ossigeno e all’umidità. Le specifiche
PaperCompost/HB® e ClearCompost® della gamma sono state adottate dal Gruppo Colussi per il confezionamento di prodotti a marchio Pasta Agnesi® e Misura®.

Materiali. Carta FSC® + MaterBi® per PaperCompost/HB®; MaterBi®biopolimero ad alta trasparenza
per ClearCompost®.

Prodotto o mercato di destinazione. PaperCompost/HB® contiene gli snack salati Natura Ricca® Misura®. ClearCompost® contiene la pasta integrale Misura®, la pasta di grano e quella all’uovo a marchio Pasta Agnesi®.
Design e/o comunicazione Dalla selezione accurata di materie prime rinnovabili all’impiego
delle tecnologie di coating più avanzate, i packaging Compoflex System® di Sacchital sono concepiti e progettati secondo i principi dell’economia circolare.
La scelta di questa la linea ha permesso al Gruppo Colussi di sostituire 42 milioni di confezioni di plastica tradizionale: la percentuale di incarti sostenibili utilizzati dal Gruppo supera così il 90% (in termini di peso, ha ridotto l’impiego di plastica all’8,5%, con 852 t eliminate).

Tecnologia. Realizzata da una filiera 100% “made in Italy”, con il supporto scientifico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e di Slow Food (di cui Colussi è partner strategico), il packaging proposto è frutto della collaborazione tra diverse aziende – Sacchital, Novamont, TicinoPlast, SAES Coated Films e IMA FLX – accumunate dall’impegno in ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili. La grande innovazione consiste nell’aver trasferito su
un packaging compostabile le proprietà di alta barriera necessarie a garantire la shelf-life di alimenti altamente deperibili.
Sostenibilità. packaging presentati sono certificati OK Compost Industrial da TÜV Austria. In base ai test effettuati in laboratorio, in condizioni di compostaggio industriale, si biodegradano nell’arco di 45 giorni (con 6 settimane di anticipo rispetto allo standard fissato dalla UNI EN 13432), raggiungendo una percentuale di disintegrazione del 98% (+8% rispetto ai requisiti previsti dalla norma UNI).

Valori Carta etica del Packaging | RESPONSABILE, CONTEMPORANEO, ACCESSIBILE , SICURO, TRASPARENTE