Ideare un prodotto che elimini tutto quello che non è strettamente necessario per il produttore e per l’utilizzatore. Rendere gli imballaggi più sostenibili e sicuri in ogni fase del loro ciclo di vita, dalla progettazione allo smaltimento, ottimizzando al massimo le risorse del ciclo produttivo in un’ottica di economia circolare. Questi sono i presupposti del nostro progetto.
In occasione del Best Packaging 2022 HIPAC ha deciso di presentare una soluzione innovativa e sostenibile dedicata al mondo dell’imballaggio manuale, ancora oggi largamente diffuso specialmente nel settore logistico e della GdO. Il film estensibile viene avvolto su anime in cartone, le quali devono essere successivamente smaltite. Un operatore applica manualmente il film attorno al pallet, a volte aiutandosi con manipolatori o dispenser presenti in commercio. Sembra tutto molto semplice: lavoro manuale, poca tecnologia, pochi margini di miglioramento. Tuttavia, è possibile ri-pensare e ri-progettare questa attività, per migliorare il lavoro degli operatori ed anche la sostenibilità ambientale: con questi capisaldi nasce il sistema HIPAC 555 NetRoll® REC60 + HandyNet. Sistema che non si limita a fornire una bobina di film, ma anche un dispenser riutilizzabile, eco-friendly e brevettato.
Il 555 in spessore ultra sottile 9 μm viene utilizzato in sostituzione dei film tradizionalmente in uso, in spessore maggiore e pari ad almeno 17 μm. Questo permette di ridurre la quantità di plastica utilizzata per avvolgere un pallet a parità di risultato finale, ossia di sicurezza della merce imballata durante lo stoccaggio ed il trasporto. Il risparmio di materiale è legato alla riduzione dello spessore e pari al 47%. Le bobine di film sono più leggere e maneggevoli, con un impatto positivo sulla salute dei lavoratori.
Inoltre, il film 555 viene fornito nella versione NetRoll®, una particolare tecnologia che permette di realizzare bobine costituite da solo film in LLDPE, senza il supporto del tubo in cartone. Eliminare il cartone dal film ha conseguenze estremamente importanti in termini di sostenibilità, perché da un lato azzera gli scarti dell’utilizzatore e dall’altro azzera gli impatti ambientali legati alla sua produzione.
Finalista Best Packaging 2022