NETWORK ASSOCIATIVO
DI RIFERIMENTO
per la SUPPLY CHAIN
DEL PACKAGING

SERVIZI

L’assistenza agli associati è articolata su temi tecnico-giuridici e regolatori, statistici e di sostenibilità. Sotto il profilo operativo è organizzata in help desk, banca dati Wikipackaging e commissioni tecniche.

WIKIPACKAGING

Strettamente connessa all’attualità, è la banca dati tecnico-legislativa, che raccoglie una varia documentazione come testi legislativi, pareri, position paper, norme in inchiesta tecnica, alert di materiali e altro, consultabile in qualunque momento, tramite accesso all’area riservata ai soci.

 

 

 

 

Commissioni

Sono tavoli tecnici, costituiti da pool di esperti di aziende associate, che si confrontano su temi trasversali e di attualità, con lo scopo di redigere linee guida operative per le aziende, nate dal confronto fra le parti.

Help-Desk_PNG

Un vero e proprio supporto tecnico e regolatorio, il cui punto di forza è il confronto diretto con specialisti delle diverse materie: risposte “just in time” telefoniche o per mail.

Banche Dati
BANCHE DATI

L’Istituto Italiano Imballaggio dispone di banche dati, di matrice giuridica ed economica, consultabili e scaricabili gratuitamente dai soci, in modo autonomo, dal sito Wikipackaging.it.

SCOPRI DI PIÙ SUI NOSTRI SERVIZI​

La consulenza ai soci è un servizio continuativo e costante che l’Istituto Italiano Imballaggio eroga attraverso sportelli dedicati.

Gli sportelli presidiano le principali tematiche legate alla filiera packaging, per rispondere ai quesiti delle aziende con le conoscenze e le competenze del proprio staff e della rete di consulenti ed esperti collaboratori.

Community

I Nostri Soci

Uno dei punti di forza dell’Istituto Italiano Imballaggio è la compagine associativa, che annovera l’intera filiera, dalle materie prime ai brand owner, creando un network squisitamente tecnico, unico nel suo genere. Focus dell’attività è proprio la doppia prospettiva: da un lato i fornitori di materie prime, tecnologie, imballaggi di diversi materiali, dall’altro le aziende di marca dei diversi mercati, con prevalenza per il settore food e beverage. Completano la filiera le associazioni di rappresentanza, i laboratori di analisi e le società di consulenza di varia natura.

L’Istituto Italiano Imballaggio fa parte di un network internazionale, a cui partecipa attivamente, con un ruolo all’interno del board

EUROPEAN PACKAGING INSTITUTES CONSORTIUM
Eventi Primavera 2024

Nuovo Servizio

Etichettatura Ambientale

Si tratta di un servizio personalizzato di supporto alle imprese per orientarsi  e intraprendere le decisioni più consone ai fini dell’art. 219 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n.152, così come aggiornato dal Decreto Legislativo 3 settembre 2020, n. 116.