Istituto Italiano Imballaggio è al centro della packaging community, con l’obiettivo di offrire servizi e supporto alle imprese, siano esse fornitori di imballaggi e di servizi, brand owner o retailer. Nell’ultimo triennio ha ampliato la gamma del supporto tecnico-regolatorio disponibile per le aziende associate, con un’apertura internazionale.
Ha inoltre messo in cantiere un progetto di ampio respiro, fruibile gratuitamente da tutte le aziende. E’ un progetto che, nel medio termine, potrebbe aiutare a colmare un gap importante: trovare il fornitore giusto. Dopo oltre un anno e mezzo di progettazione, è online Packagingfinder.eu, un portale gestito con un algoritmo che, attraverso una ricerca con linguaggio naturale e semplici parametri di ricerca, permette di estrarre fino a 5 fornitori qualificati, in base alle chiavi di ricerca inserite. Le operazioni sono state semplificate al massimo e la selezione dei parametri di ricerca avviene attraverso un intuitivo menù a tendina. Il sistema si limita a indicare i contatti dei fornitori selezionati. Starà poi a buyer e commerciali delle aziende selezionate attivare un eventuale contatto commerciale, al di fuori del portale, con la garanzia di trasparenza e privacy.
In questa fase di avviamento e test, la piattaforma è stata popolata con circa un centinaio di imprese, ma la campagna adesioni è appena inziata. I fornitori potranno inserire la propria azienda senza alcun costo e allo stesso modo, la consultazione per le imprese potenzialmente clienti, sarà sempre gratuita.
Con questo progetto, l’Istituto Italiano Imballaggio intende offrire una servizio gratuito alla community, che sia super partes e soprattutto utile alla creazione e all’ampliamento del proprio network, lungo la catena del valore.
Sei un fornitore? contattaci per ricevere il file in cui inserire i dati necessari: lex@istitutoimballaggio.it
Se sei un cliente, collegati al sito e avvia la procedura di ricerca, in pochi semplici click. Potrai scegliere se essere ricontattato dalle aziende selezionate o attivarti in prima persona quando lo riterrai utile.