Sostenibilità e praticità dal trasporto al punto vendita
Il Gruppo Bonterre ha sviluppato un nuovo espositore unico pretagliato per gli affettati del brand Casa Modena che funge sia da imballaggio di trasporto che da espositore sul punto vendita. L’espositore è un pezzo unico in cartone ondulato composto da materia prima riciclata e a sua volta completamente riciclabile, con una finestra frontale e dei pre-tagli che favoriscono lo strappo sul punto vendita consentendo la visibilità delle vaschette a scaffale: un’accurata progettazione e varie fasi di testing hanno permesso di trovare la soluzione migliore per la corretta tenuta del cartone in fase di trasposto, l’apertura facilitata dell’espositore sul punto vendita e una presentazione ottimale del prodotto a scaffale.
Una soluzione sostenibile, oltre che pratica: rispetto alla soluzione precedente twin-box costituita da 2 pezzi incollati, l’espositore unico consente di ridurre il peso dell’imballaggio del 20%. La materia prima, inoltre, è proveniente da filiera FSC e il contenuto di riciclato è del 76%. Altri vantaggi indiretti sono di natura logistica con l’aumento del 16% degli espositori contenuti sul pallet: l’intervento sulle dimensioni del cartone ha permesso di ottimizzare il pallet finale consentendo un aumento dei numeri di cartoni di prodotto finito destinato alla distribuzione.
Il nuovo espositore risponde a tutti i 10 valori della carta etica del packaging risultando una soluzione moderna ai passi con l’esigenza di innovare in chiave sostenibile.
Finalista Best Packaging 2022