HELP DESK REACh

Servizio Gratuito, Riservato Alle Aziende Associate

Se non sei socio, clicca per vedere le modalità di accesso all’associazione o chiedi una quotazione per il servizio

L’helpdesk REACh relativo al R. CE n. 1907/2006 (Regolamento per la Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) – offre un supporto di orientamento normativo ai vari soggetti della filiera del packaging per quel che riguarda informazioni e obblighi derivanti dal REACh sulle sostanze chimiche.

Il regolamento REACH attribuisce all’industria la responsabilità di gestire i rischi derivanti dalle sostanze chimiche e di fornire informazioni sulla sicurezza delle sostanze. I produttori e gli importatori sono tenuti a raccogliere informazioni sulle proprietà delle proprie sostanze chimiche e interfacciarsi con l’ECHA (European Chemical Agency) punto cardine del sistema REACh che gestisce, coordina e valuta le sostanze chimiche in quanto tali, in miscele e in articoli immesse sul mercato europeo

A titolo indicativo e non esaustivo ecco alcune aree di assistenza declinate:

Aggiornamento sull’evoluzione legislativa per quel che riguarda gli aspetti di Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche

Indirizzo e inquadramento legislativo inerente aspetti di sostanze chimiche in quanto tali, in miscele e in articoli

Supporto tecnico – legislativo alla filiera del packaging (dai produttori agli utilizzatori a valle) per potersi confrontare nel mercato europeo in base al proprio ruolo e alle proprie responsabilità ed adempiere ai propri obblighi.

Come funziona

  • le richieste di informazione e chiarimento dovranno pervenire all’indirizzo e-mail:

    reach@istitutoimballaggio.it

  • le aziende riceveranno risposta scritta per e-mail, in ordine di priorità temporale, secondo i tempi necessari alla singola lavorazione.

Cosa non è previsto nel servizio

  • non rilascia attestati e/o dichiarazioni di conformità*
  • non rilascia pareri di fattibilità giuridica*

* Per queste richieste rivolgersi a Packaging Meeting Srl:
segreteria@packagingmeeeting.it
www.packagingmeeting.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin