ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO E’ IL CASO STUDIO DI UNA TESI DI LAUREA DE LA SAPIENZA

L’attività di Istituto Italiano Imballaggio e la storia del contest Best Packaging diventano oggetto di una tesi di laurea triennale della Facoltà di economia della prestigiosa Università La Sapienza di Roma.

La tesi di Federica Cupppne, laureatasi lo scorso 23 gennaio, dal titolo “Il packaging del settore food dal 2000 ad oggi – trend socioeconomici”, prende ad esame la storia e l’evoluzione dell’associazione e si conclude con un’intervista all’attuale direttore Francesco Legrenzi, con l’intenzione di mettere in luce i possibili scenari del prossimo futuro.

Il cuore della ricerca si focalizza sull’evoluzione del contest Best Packaging, con un cenno storico agli esordi del 1957, per poi concentrarsi sull’ultimo ventennio. L’excursus dei casi analizzati, tutti relativi al settore food, è una vera e propria istantanea dell’evoluzione della società e dei consumi degli Italiani negli anni 2000, alle prese con un radicale cambio di abitudini, dal nomadismo ai consumi on the go, fino all’esplosione dell’e-commerce.

Per saperne di più