Cos’è. La linea prodotti ProNature si caratterizza per un packaging di grande valenza ambientale e sociale. L’ uso della plastica riciclata, proveniente da materiale post consumer, è stato massimizzato ed esteso a diverse tecnologie di lavorazione: estrusione soffiaggio per flaconi in HDPE, ISBM e termoformatura per flaconi e blister in PET e iniezione per i tappi in PP. L’ apporto sociale viene raggiunto tramite l’uso di Social Plastic. Attraverso Plastic Bank, Henkel contribuisce a raccogliere rifiuti di plastica dispersi nelle spiagge e nell’ambiente, migliorando le condizioni economiche di popolazioni svantaggiate.
Materiali. HDPE / PET / PP
Prodotto contenuto o mercato di destinazione. / La linea ProNature si compone di quattro prodotti per la Cura della Casa: Detersivo liquido concentrato per il lavaggio a mano delle stoviglie, Detersivo Gel per il lavaggio in lavastoviglie, Detergente Anticalcare Spray per la pulizia del bagno, Tavoletta solida per la pulizia del WC
Design e/o comunicazione. Il design delle confezioni rimane invariato vs. le referenze standard. La grande innovazione è legata all’ esteso uso di plastica riciclata e sociale senza penalizzare le proprietà degli imballi in termini di peso e di possibilità di confezionamento con macchine automatiche ad elevate prestazioni.
Tecnologia. ISBM / Iniezione / estrusione soffiaggio
Sostenibilità. Tutti gli imballi sono riciclabili al 100%. Riduzione dell’impronta di carbonio attraverso l’uso di plastica riciclata l’impronta di carbonio è ridotta. Esempio di economia circolare, la soluzione interpreta un nuovo modello di
consumo, più aperto e condiviso tramite l’utilizzo di Social Plastic.
Valori Carta Etica del Packaging. LUNGIMIRANTE | SOSTENIBILE
Con il progetto ProNature, pur toccando tutti i punti della Carta Etica del Packaging, scegliamo in modo particolare il nr 8. “Lungimirante“, per dimostrare come sia possibile anticipare un nuovo modello di consumo:
- più aperto e condiviso tramite l’utilizzo di Social Plastic
- più circolare, attraverso l’uso esteso della plastica riciclata post consumer