STAND-UP POUCH PER PRODOTTI FOOD E NON FOOD

Cos’è Lo stand-up pouch realizzato con carta monopatinata da 100g/m² accoppiata al film alta barriera EXTENDO® XZMX 18 μm di Taghleef Industries unisce i vantaggi dei film in BoPP con prestazioni di barriera analoghe a quelle dei poli[1]meri tradizionali, e performance elevate in termini di riduzione del peso e migliore riciclabilità dell’imballo.

Materiali La proposta è una struttura alternativa a quella più tradizionale e non riciclabile presente oggi sugli
scaffali, costituita da PET 12 µm /ALU 8 µm / OPA15 µm /PP cast 50 µm. Nella soluzione presentata, si propone il film EXTENDO® XZMX, in sostituzione ai tradizionali fogli in alluminio e PET metallizzato, la cui tecnologia garantisce elevata barriera all’ossigeno, all’acqua, agli aromi e una protezione superiore dalla contaminazione da oli minerali, aiutando così a mantenere inalterate più a lungo le proprietà dell’alimento e quindi, a ridurre lo spreco alimentare.

Prodotto o mercato di destinazione Polveri e granulati alimentari, microalghe, canditi, frutta secca e verdure (di preferenza, con una scarsa componente liquida). Testate anche le caratteristiche meccani[1]che in applicazioni di packaging per gelato, ve

rificandone la resistenza fino a 1 kg di peso. Il pouch è idoneo anche al confezionamento protettivo di prodotti non food, come i catalizzatori per adesivi.

Design Lo sviluppo congiunto condotto nei dipartimenti R&D delle due aziende ha permesso di mettere a punto inedite modalità di trattamento della carta, che con[1]feriscono maggiore resistenza al materia[1]le ed eccellente protezione al prodotto.

Tecnologia Il film alta barriera EXTENDO® XZMX18 μm è accoppiato a una carta lavorata con tecniche innovative di lamina[1]zione e stampa. Il risultato è una struttura in grado di resistere a processi termici come la pastorizzazione (100 °C per 20 min) e la sterilizzazione in aria calda (121 °C per 35 min), adatta quindi a confezionare prodotti che necessitano di una shelf life prolungata.

Sostenibilità Oltre ad essere in linea con i principi dell’economia circolare, lo stand up pouch proposto contribuisce alla conservazione del prodotto, in un’ottica di riduzione dello spreco alimentare. Inoltre, questa struttura laminata, coniuga le caratteristiche di protezione garantite dal film EXTENDO® a elevata barriera, con la possibilità di conferire la confezione, a fine vita, nella filiera di riciclo della carta, per cui è in corso la valutazione per il conseguimento della certificazione Aticelca. Poiché la soluzione presentata è realizzata con carta 100g/m² e i materiali non cartacei rappresentano solo il 17% in massa, ci si attende una classificazione di Livello B (che prevede uno scarto grosso[1]lano dal 10 al 20%).

Principi della Carta Etica del Packaging SOSTENIBILE | RESPONSABILE | SICURO