Vaschetta per uva senza semi 750g Fior fiore COOP e pomodorino ciliegino 500g Origine Coo

Coop Ortofrutta

Coerentemente alla propria politica aziendale sul packaging, Coop Italia aveva preso impegni con la
Commissione Europea, aderendo nel 2018 alla Pledging Campaign e nel 2019 alla Circular Plastics Alliance, per il raggiungimento di obiettivi definiti di utilizzo di plastica riciclata, al fine di incrementarne un mercato comune.
Infatti, tra i vari polimeri, sicuramente il PET rappresentava quello più disponibile per applicazioni di seconda vita, grazie all’esistenza di una sua filiera consolidata di raccolta differenziata, alimentata principalmente da bottiglie e flaconi per liquidi e bevande, facilmente selezionabili e riciclabili laddove non subentravano elementi accessori a complicarne il processo.
Con la consapevolezza che questo polimero così versatile per il riutilizzo, potesse essere riciclato anche
quando proveniente da altre tipologie di imballaggi, Coop Italia sceglie di utilizzare nel 2021 una nuova
tipologia di vaschetta per due referenze di ortofrutta alto vendenti e totemiche, con un contenuto di riciclato pari ad almeno l’80% complessivo, di cui almeno 5% da riciclo di vaschette.
L’innovazione è racchiusa nella “qualità” di questa materia prima seconda, che per un 5% è costituita dal
riciclo fisico di vaschette in PET. Viene da sé che questa scelta, anche se al momento limitata proprio in virtù dei quantitativi disponibili a due sole referenze di Prodotto a marchio, alimenta una domanda di una materia prima seconda specifica, al momento poco sfruttata e quindi stimola lo sviluppo della filiera dedicata.
Questa iniziativa è stata veicolata ai Consumatori tramite uno specifico logo sia attraverso una comunicazione sulle referenze Coop, sia con cartellonistica a punto vendita.

Finalista Best packaging 2022